scusa se non c'entro molto con questo forum e non mi presento neanche ma sono solo di passaggio, volevo dare un'occhiata a come siete messi, devo dire che in battling siete messi male, partiamo dal concetto di metagame:
il metagame è l'ambito di gioco pokémon, ma cosa si intende per ambito di gioco?
il metagame è quell'insieme di pokémon clause e ban che ne fa un gioco a se. senza andare a complicarmi troppo la vita i 4 metagame/versioni principali sono RBY (RedBlueYellow) GSC(GoldSilverCristal) RSE(RubySepphireEmerald) e infine DPPt(DiamondPearlPlatinum).
i primi 3 metagame ormai sono giocabili solo con i nintendo vecchi oppure con NBS (NetBattleSupremacy) ovvero un simulatore di battaglie. a loro volta questi metagame si suddividono a loro volta a seconda della tier, i metagame più usati sono gli OU nei simulatori, mentre per i nabbi del nds esistono anche gli uber, categoria della quale abusano senza badarci troppo e domandandosi se c'è gusto a giocare con delle simili obesità.
poi esistono categorie come gli NFE (NotFullyEvolved) che sono simpatici metagame poco esplorati ma che sanno far divertire. il ban di un pokémon, trait e move costituiscono un nuovo metagame perché vanno a sconvolgere la situazione iniziale di equilibrio tra pokémon, voi vi riferite al metagame di smogon, credo sia DPPt OU, se c'è così tanta gente che ci gioca allora forse ci sarà un motivo, forse perché è più competitivo, anche se non affibbierei mai questo aggettivo a DPPt. I metagame si possono anche inventare, esistono tornei molto particolari dove si possono usare solo mosse da OHKO, questi sono metagame
(credo abbiate capito che odio DPPt, però un metagame così noioso e ripetitivo, standardissimo fino all'ultimo non mi potrà mai andare giù)